Azienda Agricola IL GHIZZO
La nostra storia
20 febbraio 2018
La nostra storia
20 febbraio 2018
La storia della nostra azienda  ha inizio nel 1950 quando i nonni Fulvio e Fermina  si stabiliscono sul podere " Il Ghizzo" , piantando i primi vigneti. Nel tempo abbiamo ampliato la superficie vitata per la produzione di vini DOC Colli Piacentini con cui interpretiamo le peculiarità delle uve del territorio  per incontrare una pluralità di gusti e situazioni di consumo, rimanendo fedeli alla tradizione pur innovando  processi e metodi di lavorazione.
Abbiamo fortemente a cuore la cura dei suoli, la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei nostri clienti: per questi motivi abbiamo aderito alla Misura 214 UE Azione 1 "Qualità e sicurezza in Agricoltura" per l'utilizzo di fitofarmaci non nocivi all’uomo e all’ambiente nella coltivazione della vite ed abbiamo ora intrapreso il percorso per la certificazione biologica dei vigneti.    
Siamo fieri di partecipare come partners al Progetto PRO-VITERRE che si occupa di studiare e migliorare la qualità dei suoli che alimentano le nostre vigne.  Crediamo nella responsabilità sociale della nostra impresa e abbiamo analizzato le nostre conquiste ponendoci via via nuove e più impegnative mete.
Organizziamo degustazioni e  passeggiate nei vigneti  per condividere ciò che facciamo e come lo facciamo. Dal 2013 siamo anche Agriturismo, nel nostro "Agristorante" proponiamo i salumi e le specialità della Valnure e della cucina piacentina, in abbinamento ai nostri vini, naturalmente.