Azienda Agricola IL GHIZZO
Azienda
20 febbraio 2018
Pro Viterre
20 febbraio 2018
Conoscere le Terre e il ruolo del vitivinicoltore al centro del progetto “PRO-VITERRE”
L’azienda IL GHIZZO partecipa come partner al Gruppo Operativo PRO-VITERRE che riconosce il fondamentale ruolo del vitivinicoltore nel preservare, presidiare e valorizzare il territorio e le sue produzioni tipiche.
“Fare rete” nel segno della protezione dei suoli e del mantenimento delle produzioni di qualità nella collina vitivinicola emiliano-romagnola: questa la mission del Gruppo operativo (GO) PRO-VITERRE, nato grazie al sodalizio tra ricercatori esperti e dieci aziende vitivinicole piacentine e faentine.
“Pro” nel titolo del progetto sta sia per “protezione”, che per “promozione”, cioè “a favore” di una viticoltura attenta a raggiungere livelli produttivi interessanti per l’economia aziendale ed ambientalmente sostenibili in quanto ottenuti tramite tecniche di gestione che favoriscono la preservazione dell’ambiente di coltivazione e pertanto la valorizzazione del paesaggio.
Obiettivo primario del progetto triennale PRO-VITERRE è testare, individuare e condividere le tecniche agronomiche più idonee alla preservazione dei suoli dall’erosione idrica superficiale e al mantenimento e/o aumento della sostanza organica. L’intento di tutti i partner è concorrere a stilare le “linee guida delle buone pratiche agronomiche per la conservazione dei suoli dei principali ambienti vitivinicoli della collina emiliano-romagnola”.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto al link: PROVITERRE